A chi è rivolto
Il corso serale è indicato per tutte le persone maggiorenni di età sia di cittadinanza italiana che straniera che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore.
Cosa propone
Il percorso formativo, dopo una iniziale fase di accoglienza, in cui si procede all’accertamento delle competenze di ingresso prevede sia lezioni teoriche che pratiche, con un quadro orario Professionale privilegia le materie professionalizzanti e di laboratorio che caratterizzano il triennio degli Istituti Professionali. E’ possibile conseguire il diploma di istruzione professionale attraverso un percorso di durata triennale ulteriormente accorciabile in base alle competenze di ingresso, scolastiche e/o professionali, già possedute dallo studente.
Cosa offre
Un percorso di studi personalizzato con la possibilità di riconoscere sia crediti formativi, cioè competenze già possedute dagli studenti perché acquisite in seguito a corsi di studi già compiuti e certificati, sia crediti informali o “professionali” per accertate competenze lavorative coerenti con l’indirizzo di studi prescelto. Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Ciò può consentire, a studenti che abbiano già un titolo di studio acquisito, o abbiano già alcuni anni di frequenza in altro indirizzo, o abbiano un' esperienza lavorativa documentabile acquisita in coerenza con l’indirizzo di studi prescelto, di avere un percorso abbreviato per arrivare al diploma.
Vai al sito web dedicato
Sito web del corso serale