Progetto Internazionale Multikulturalità

Il nostro Istituto aderisce dal 2015 al Progetto Internazionale Multikulturalità in rete con altre scuole del territorio.

Il progetto si propone le seguenti finalità ed i seguenti obiettivi:

FINALITÀ GENERALI

• Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani
  • Favorire la comprensione reciproca tra giovani di paesi diversi
  • Sviluppare l’educazione interculturale
  • Crescere nel rispetto dell’altro

OBIETTIVI FORMATIVI

• Potenziamento della lingua inglese (General English)
  • Apprendimento e potenziamento della lingua inglese settoriale (English for Specific Purposes)
  • Apprendimento tecnico-pratico
  • Sollecitazione e potenziamento della creatività imprenditoriale

Il Progetto Internazionale Multikulturalità prevede la partecipazione ad uno stage linguistico-lavorativo: soggiorno linguistico presso una scuola internazionale di lingua inglese con certificazione finale e stage lavorativo presso una struttura aziendale alberghiera.

Lo stage linguistico-lavorativo si effettua a Malta durante il mese di aprile ed ha la durata di circa una settimana.

Il progetto si inserisce fra le attività di potenziamento delle competenze linguistiche e culturali che la scuola propone agli studenti, in considerazione della valenza formativa del soggiorno studio all’estero ed offre l’opportunità di effettuare un’attività di alternanza scuola lavoro attraverso un percorso didattico professionalizzante.

Il progetto è rivolto agli studenti meritevoli per i quali il nostro Istituto eroga un contributo a parziale o totale copertura dei costi per ridurre il costo a carico delle famiglie.

L’esperienza ha creato negli alunni che vi hanno partecipato buone motivazioni verso l’apprendimento della lingua inglese e la consapevolezza dell’importanza delle competenze comunicative.

Per tali ragioni intendiamo continuare ad offrire ai nostri alunni occasioni positive di full immersion per un apprendimento efficace della lingua straniera in contesti professionali reali.